Lampi e mosche volanti

Cosa sono le mosche volanti?

Sono corpi mobili vitreali (miodesopsie) che appaiono come puntini, linee o ragnatele nel campo visivo. I corpi mobili vitreali sono piccoli gruppi di sostanza gelatinosa o di cellule all’interno del vitreo che riempie l’occhio. Quello che si vede sono le ombre di questi agglomerati proiettate sulla retina.
Di solito si notano i corpi mobili quando si guarda qualcosa di chiaro come un muro bianco o un cielo azzurro. Con l’età, il nostro vitreo inizia ad ispessirsi o a contrarsi. A volte, dei ciuffi o dei filamenti si formano nel vitreo. Se il vitreo si stacca dalla parte posteriore dell’occhio, si chiama distacco posteriore di vitreo. I corpi mobili, spesso, si formano con un distacco posteriore del vitreo, non sono gravi e tendono a diminuire o scomparire nel corso del tempo.
Si è più soggetti ad avere corpi mobili se si è miopi.

Cosa sono i lampi?

I lampi (fosfeni) possono assomigliare a flash o a strisce luminose nel campo visivo. Alcune persone le paragonano alla visione di saette durante un temporale estivo. Si possono vedere questi lampi in maniera non continuativa per settimane o mesi. I lampi compaiono quando il vitreo dà trazioni sulla retina.
Con l’età è frequente avere dei lampi ogni tanto.

Lampi ed emicrania

A volte le persone vedono dei lampi di luce che sembrano linee frastagliate o onde di calore. Questo può avvenire in uno o entrambi gli occhi e può durare fino a 20 minuti. Questo tipo di lampo può essere causato dall’emicrania. Un’ emicrania è uno spasmo di piccoli vasi sanguigni del cervello. Quando si ha un mal di testa dopo la comparsa di lampi si parla di “emicrania oftalmica”. A volte si vedono solo i lampi luminosi senza il mal di testa: questo fenomeno si chiama “emicrania senza cefalea”.

Cosa fare quando compaiono lampi e mosche volanti?

E’ necessario sottoporsi a una visita oculistica urgente per esaminare il fondo oculare ed escludere che possano esserci rotture retiniche che a volte si accompagnano a questi sintomi.

Contattaci per maggiori informazioni

Scopri le altre Patologie

Questa pagina è disponibile in: Inglese