Dott. Guglielmo Mario Fioravanti

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di  Bologna e si è specializzato con lode presso la Clinica Oculistica della stessa Università.
Si è sempre dedicato alla chirurgia oftalmica e ha avuto come maestri chirurghi di fama internazionale, come i dottori Della Rocca, Squillante e Mackool di New York.  Ha effettuato numerosi soggiorni di studio e di lavoro negli Stati Uniti e, in particolare, ha  svolto vari stages presso il New York Eye and Year Infirmary di New York.
E’ membro dell’American Academy of Ophtalmology (AAO) , dell’ American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS), della European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS), della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dell’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER).

Dal 1981 lavora come libero professionista a Bologna, dove ha aperto e dirige un centro chirurgico oculistico in Piazza Trento e Trieste 2/2. Si tratta di una struttura di avanguardia che è andata ampliandosi nel tempo, seguendo l’evoluzione della ricerca e della tecnica in campo oftalmologico.
Vi si eseguono visite oculistiche complete, visite ortottiche, fluorangiografie, campi visivi, pachimetrie corneali, topografie corneali, pupillometrie, ecobiometrie e OCT. Vi vengono effettuati trattamenti yag laser e argon laser. Vi si eseguono interventi in anestesia locale di cataratta mediante facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale, di glaucoma, di strabismo, di chirurgia palpebrale e delle vie lacrimali. Il dottor Fioravanti esegue interventi con laser eccimeri e femtolasik per la correzione di miopia, di ipermetropia e di astigmatismo, nonché iniezioni intravitreali.

Il centro è in costante contatto con il Mackool Eye Institute di New York per attività di ricerca e studio.
Il dottor Fioravanti dal 1981 ad oggi ha eseguito più di 20.000 interventi chirurgici.
Nel 1981 ha iniziato, tra i primi in Italia, ad impiantare nell’intervento di cataratta il cristallino artificiale, vera e propria rivoluzione per la riabilitazione visiva degli operati di questa patologia.
Nel 2004 è stato tra i primi al mondo ad impiantare con successo i cristallini multifocali, che permettono una visione per lontano e per vicino senza l’uso di occhiali.
Nel corso della sua attività si è sempre dotato delle attrezzature più all’avanguardia, seguendo costantemente l’evoluzione della tecnica, che in oftalmologia ha avuto un enorme sviluppo, soprattutto nella chirurgia della cataratta con impianto del cristallino artificiale e nella chirurgia laser.
Oltre al centro principale di Bologna, da 29 anni è aperto un ambulatorio satellite, perfettamente attrezzato, a Molinella, nella centrale via Marconi al numero 12.

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna
Iscrizione all’Albo 7515